Concerto al Refettorio della Certosa di S. Martino, 28 maggio 2017 ore 11.30

23 maggio 2017

Domenica 28 maggio 2017 presso il Refettorio della Certosa di S.Martino, alle ore 11,30, si terrà il concerto “Già mi trovai di Maggio…” del Coro della Pietrasanta, diretto dal Maestro Rosario Peluso, con un programma di villotte del 500 e di brani del neomadrigalismo italiano di inizio 900. Il concerto propone una ideale sintesi dello stile polifonico italiano antico e moderno, accostando brani simili per ispirazione e tecniche, ma distanti tra loro alcuni secoli, e quindi con differenti linguaggi armonici. I testi sono per lo più di poeti minori noti, con tematiche secolari come il corteggiamento, il vino, l’amicizia, la natura. Ci sarà la prima esecuzione napoletana di due madrigali di Adone Zecchi, musicista italiano del primo 900, oggi quasi dimenticato ma ottimo autore di brani strumentali e vocali, nonché direttore di coro tra i più importanti in Italia.
Si tratta di un evento musicale che coniuga la raffinatissima scrittura dei brani alla leggerezza e alla varietà dei testi e dei sentimenti che li animano.
Ingresso con biglietto per la visita del Museo della Certosa, a € 6. Previste riduzioni per giovani, insegnanti e visitatori muniti di Artecard; ingresso gratuito per i ragazzi fino a 18 anni.