Concerto “Videntes Stellam” alla Domus Ars, 28 dicembre 2016 ore 19.30

26 dicembre 2016

Il Coro della Pietrasanta, diretto dal Maestro Rosario Peluso, terrà un concerto intitolato “Videntes Stellam” il giorno mercoledì 28 dicembre 2016 alle ore 19.30 presso il centro di arte e cultura “Domus Ars” in via Santa Chiara, Napoli.

Il concerto propone un interessante confronto tra le musiche per il tempo di Natale della Scuola Napoletana antica e moderna, con brani di Gaetano Panariello, docente al Conservatorio di S.Pietro a Majella (di cui verrà eseguita per la prima volta la serie dei 4 mottetti per il Natale) e di Cristoforo Caresana, attivo a a Napoli tra 1658 circa e 1709 (ne verrà eseguita la Tarantella per la Nascita del Verbo), e  verrà proposta una nuova esecuzione moderna della “Messa In Pastorale” di Francesco Durante, un lavoro di squisita fattura che mescola elementi di ispirazione popolare quali i motivi delle “pive” dei pastori ad elementi di musica sacra colta. Maestro al Continuo sarà Pierfrancesco Borrelli, collaborano alla tiorba e chitarra barocca Gennaro Caruso e Mario Jovele, voce recitante di Antonio Bruno.

Ingresso € 8.