Il Coro della Pietrasanta esegue la Ceremony of Carols di B. Britten. Napoli, 28/12/2014 ore 19, Domus Ars – Via S. Chiara 11

23 dicembre 2014

Il coro della Pietrasanta propone un programma interessante, inusuale e poetico per il concerto del 28 dicembre 2014 presso il centro di cultura Domus Ars, alle ore 19, in via Santa Chiara 11, Napoli. Il Coro eseguirà infatti la Ceremony of Carols di Benjamin Britten, una raccolta di carole scritta nel 1942 su testi del medio evo inglese. I brani evocano un’atmosfera arcaica utilizzando però una concezione moderna dell’armonia e della scrittura corale, e sono dedicati alla venuta di Cristo sulla terra ed alla lotta tra il bene ed il male.

Il coro è diretto dal maestro Rosario Peluso, e l’arpa concertante è suonata dalla nota arpista Stella Gifuni. Il soprano Cristina Grifone impreziosirà l’esecuzione cantando le due sognanti arie solistiche scritte da Britten.

Il programma viene completato da un altro noto brano di Britten, l’Inno alla Vergine, e vari brani della coralità novecentesca, tra cui spiccano le Trois Chansons de Charles d’Orleans, famoso trittico corale scritto da Claude Debussy.

Locandina concerto