Il Coro della Pietrasanta ospita i Madrigalisti Senesi

18 aprile 2009

Il 18 aprile 2009, ore 20, a Napoli presso la chiesa di S. Maria Egiziaca al corso Umberto avrà luogo il concerto napoletano del gruppo vocale dei Madrigalisti Senesi, diretti da Elisabetta Miraldi. Il concerto si terrà nel quadro del gemellaggio tra l’ensemble senese e il napoletano Coro della Pietrasanta, che introdurrà brevemente il concerto con brani sacri di Monteverdi e del compositore aretino Lorenzo Donati.  I madrigalisti senesi invece presenteranno un programma fantasioso e vivace dedicato al Rinascimento, di cui sono considerati ottimi conoscitori. In programma brani di Banchieri, Gastoldi, Marenzio, Palestrina, ed altri e un interessante gruppo di villancicos spagnoli.

Fondati nel 1950 dal Conte Chigi Saracini, i Madrigalisti Senesi hanno effettuato tournée in vari paesi europei e partecipato a rassegne come il Festival di Spoleto, Il Festival delle Marche, il Festival internazionale delle arti barocche a Genova.  Essi sono testimoni della ricchissima tradizione culturale toscana, in cui musica ed umanesimo si intrecciano strettamente, e la musica sottende sempre valori umani e sociali. Dal punto di vista musicale si pongono sulla linea ormai classica della polifonia antica, con voci non liriche, alternanza di toni tra il popolareggiante e il colto, cura dell’intonazione e raffinatezza nei colori vocali e nell’impostazione interpretativa del testo. La serata è organizzata dalla Società  Polifonica della Pietrasanta, da sempre interessata a proporre aspetti della coralità inediti nella nostra città.