Ossessione d’amore all’Archivio di Stato

10 giugno 2009

L’Insieme Vocale Orpheus terrà un concerto di madrigali mercoledì 10 giugno 2009 alle ore 17.30 presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli. Madrigali di Adriano Banchieri e di Claudio Monteverdi. Dirige Rosario Peluso. Ingresso Libero. Il concerto è dedicato all’ex direttore dell’Archivio di stato, dott.ssa Maria Rosaria de Divitiis, per la sua ultratrentennale attività nel campo culturale.

L’insieme vocale Orpheus propone il suo noto programma “Ossessione d’amore”, work in progress sui testi della casistica amorosa tra 500 e 900. Ai madrigali del periodo protobarocco si affiancano alcune villotte per voci femminili, che trattano la stessa casistica in tono più stereotipo e leggero, e alcune brevissime liriche di poeti contemporanei. In esecuzione, tra gli altri, il “Madrigale ad un dolce usignolo”, “Ardo sì ma non t’amo” e “Pastorello con augellin”, di Banchieri, e “Sfogava con le stelle” di Monteverdi, autentici classici del genere. L’insieme vocale Orpheus, nato in seno al coro della Pietrasanta, propone il repertorio madrigalistico cantando “a cappella”, con un serio studio delle modalità stilistiche e sonore originali, quindi con voci poco vibrate e una particolare attenzione al testo poetico.