Chi Siamo

Il Coro della Pietrasanta, l’Insieme Vocale Orpheus e il Vox Mulieris sostengono la diffusione della musica vocale, la formazione, la ricerca e la creazione.

La Società Polifonica della Pietrasanta è un’associazione culturale nata nel 1998 nella chiesa di S. Maria Maggiore, detta della Pietrasanta, sul Decumano Maggiore, con lo scopo di diffondere la musica vocale e corale, sia sacra che profana, con particolare attenzione al Barocco (per il quale si è avvalsa anche della consulenza musicologica di studiosi napoletani riconosciuti quali Francesco Nocerino e Gianluca D’Agostino) e al periodo contemporaneo. Oggi, pur spostata in altra sede, mantiene il suo radicamento nel centro storico di Napoli ed è guidata dalla fondazione dal maestro Rosario Peluso.

L’associazione coordina l’attività di diverse formazioni amatoriali e professionistiche, utilizzando lo sfondo di aggregazione della pratica corale per fornire ai suoi membri gli strumenti per un costante miglioramento tecnico e arricchimento culturale. Organizza ricerche musicologiche, seminari di studio e di pratica vocale e corale, rassegne e concerti di repertorio vasto, curando sempre gli aspetti artistici e filologici dell’esecuzione, nella convinzione che la diffusione del patrimonio musicale vocale vada promossa nell’ottica di una crescita culturale della comunità.
Rivolge le proprie attività musicali principalmente ai giovani, per garantire loro una possibilità d’accesso ad attività al contempo ricreative e formative e per aiutarli a sviluppare una profonda sensibilità artistica, umana e sociale.

È Socia dell’ARCC-Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali).

Curriculum Società della Pietrasanta