Rassegna “Polifonie – Ascoltare e capire la musica corale”

11 maggio 2019

Introduzione

La Società Polifonica della Pietrasanta presenta il proprio progetto culturale per la primavera musicale napoletana: “Polifonie – Ascoltare e capire la musica corale” è una serie di 4 incontri, due lezioni-concerto e due concerti, con al centro la musica corale polifonica vista come occasione di aggregazione virtuosa e di crescita culturale della comunità.

“Polifonie” è realizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli e dell’Arciconfraternita dei Pellegrini (che mettono a disposizione i magnifici spazi di S. Giovanni Maggiore e della chiesa della SS. Trinità) ed utilizza i due gruppi attualmente costituenti la Polifonica, ossia il noto Coro della Pietrasanta e il nuovo Ensemble di Musica Antica “La Vaga Aurora”.

Le lezioni-concerto sono l’occasione per introdurre gli ascoltatori all’interno dei “meccanismo” compositivo della musica, e rappresentano  un “format” ormai collaudato per il coro della Pietrasanta ed apprezzato dal pubblico, sempre ansioso di conoscere meglio la musica che gli viene proposta, e verranno proposte nella chiesa di S. Giovanni Maggiore, in zona universitaria.

I due concerti verranno invece proposti presso la chiesa ed il complesso museale dei Pellegrini, e saranno dedicati uno alla polifonia classica del Rinascimento (autori: Victoria, Palestrina, Lasso, Aleotti, preceduto da una interessantissima visita al luogo e con brani dedicati alle opere d’arte ivi custodite) e l’altro al periodo storico tra Romanticismo e Neomadrigalismo del primo 900, con un repertorio inusuale ed interessantissimo tra Mendellssohn, Rossini, Bettinelli ed altri.

Programma

Lezioni-concerto presso la Cappella del SS. Sacramento, Basilica di S. Giovanni Maggiore – Largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 29 – Napoli
Giovedì 16 maggio, ore 17:45: “La musica corale tra 800 e 900: Romanticismo e Neomadrigalismo” – Coro della Pietrasanta
Giovedì 23 maggio, ore 17:45: “Lo splendore della polifonia: il Rinascimento sacro e profano” – Ensemble La Vaga Aurora